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Category: Battle reports
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INTRODUZIONE: Io e Andrea abbiamo deciso di sfruttare la nostra partitella al torneo di Milano per provare ad arricchire un po' il forum. Come da giusto topic di Lontrino, tutti devono contribuire e questo ci è sembrato un buon modo per farlo. Iniziamo con un po' di prepartita, poi posteremo le liste complete con relative foto, faremo il battle report dello scontro e aggiungeremo tutorial di pittura. Il tutto verrà poi tramutato in un articolo così che resti nel sito.
Sperando che risulti di vostro gradimento, buona lettura!
PS: si ringrazia Iluvatar per il logo.


LO SFIDANTE: .SEO.

Ho lanciato la sfida al Campione 2013 in quanto, dopo aver rimosso un po’ di ruggine, ho voglia di misurarmi in maniera un po’ più competitiva in questo Torneo di Milano! Ci siamo accohttp://sitodellanello.com/rdati sul fatto di giocare tosto ma a BackGround e quindi ho radunato un’armata degna di Mordor!! Only Mordor, niente delle ultime combo viste, già trite e ritrite con mischiozzi inguardabili. Per la composizione ho tenuto conto delle alternative papabili che credo abbia a disposizione SiSonoIo, ma ho pensato anche che il torneo non sarà composto solamente dalla partita contro di lui! Il nome della lista (l’unica cosa che posso rivelarvi per ora) è “Compagni di maglia” e mi sta impegnando alla pittura di 13 pezzi per completarla. Vi posterò un tutorial di pittura ma ora… vado a dipingere!

Cosa giocherà lui? Mi aspetto una monoelfi e dato che Thranduil è un must, penso attingerà dalla sola Bosco Atro per stare a BG. Escluderei gli Alti Elfi, anche se mi sembra gli piaccia Elrond, che però non è competitivo. Mi ha rivelato che sta dipingendo qualcosa, quindi o arriva la bella e letale Tauriel coi suoi amici dagli attacchi multipli, o arriva un non-lo-so che mi inquieta. Attendo parecchie frecce (tra le 13 e le 22) e alcune Ira della Natura. Da non sottovalutare anche l’Aura di Spavento di Thranduil (sì, di sicuro lo giocherà). Correrò alcuni rischi perché non son voluto cadere nel banale con la scelta dei modelli, ma se no che gusto c’è??


LO SFIDATO: SISONOIO

Ho accettato la sfida lanciatami da Seo, la terza quest'anno, inizialmente con un po’ di titubanza. Il suo curriculum parla chiaro, è un avversario forte e, anche se negli ultimi 2 anni si è divertito a giocare liste come la compagnia di Thorin e la mono-Nazgul, ha sempre raggiunto risultati che non possono essere ignorati! Alle sue schiere di Mordor, risponderò con una lista elfica, come mio solito, e i primogeniti di Iluvatar cercheranno ancora una volta di fermare le orde di Mordor!! Devo dire che ho avuto difficoltà a scegliere la mia lista, già da alcune settimane avevo voglia di apportare qualche novità e cambiamento, ma ho dovuto scartare la prima scelta, che avevo mandato già all'arbitro del torneo, per l'impossibilità di reperire per tempo un modello chiave. Ho ripiegato sulla seconda, che non mi convince appieno, ma sono convinto che in tutti i modi gli elfi faranno del loro meglio!

Cosa mi aspetto da Seo? So che giocherà Mordor, ma questo non è di grande aiuto, visto le infinite varietà di popoli accorsi tra le file di Sauron. Sono abbastanza sicuro che un Nazgul non mancherà all'interno della sua lista, forse persino due? Troll, orchi, uruk-hai.. la scelta è amplia, ma so che il mio avversario è imprevedibile e quindi devo aspettarmi le cose meno scontate! Penso che potrei trovarmi contro dei Morannon, e su quelli sono abbastanza convinto, ma non credo che saranno loro la punta di diamante della lista di Seo. Quello che mi spaventa, quando penso alla partita, è proprio l'imprevedibilità che una lista di Mordor nasconde sempre. Le novità che ho apportato nella mia lista spero siano sufficienti per affrontare Seo, qualunque sia la lista che mi troverò contro, ma so che non sarà facile, e una grande partita ci attende!!

.SEO.

Lista dell’Esercito: COMPAGNI DI MAGLIA

IMMORTALE a cavallo (Generale)
6 Orchi del Morannon con scudo
6 Orchi del Morannon con lancia e scudo

ORCO DI MORDOR SCIAMANO
5 Orchi del Morannon con scudo
5 Orchi del Morannon con lancia e scudo

ORCO DI MORDOR SCHIAVISTA
2 Orchi del Morannon con scudo
2 Orchi del Morannon con lancia e scudo
1 Orco Guerriero con stendardo
1 Orco Guerriero con scudo
3 Orchi Guerrieri con lancia e scudo

ORCO DI MORDOR SCIAMANO
5 Orchi del Morannon con scudo
5 Orchi del Morannon con lancia e scudo

Grishnakh, Orco Capitano
6 Orchi del Morannon con scudo
6 Orchi del Morannon con lancia e scudo

800 punti; 58 modelli.

Considerazioni:
Iniziamo con il nome dell’esercito: SiSonoIo non ha azzeccato nelle sue ipotesi.. i Morannon sono la base dell’esercito. Tutti rigorosamente in maglia rossa (anche i 4 orchetti). Già solo per la questione cromatica, parto avvantaggiato quindi. Chi si ricorda le mie teorie sa a cosa mi riferisco.
Per il resto partiamo dal fatto che non ho voluto assolutamente inserire 3 delle scelte più sfruttate dal male in questo periodo: Fantasma, Signore delle Ombre e Mostri.
Quindi punto sul numero e sulla solidità della truppa da combattimento, sulla magia e su una discreta scorta di possanza.
La mancanza dei tre pezzi che ho scritto, comporta dei rischi da cercare di limitare in altri modi. Vediamo di analizzarli.
L’esercito di SiSonoIo, credo che si vedrà molto in giro, messo in mille salse diverse: ELFI. Il fatto che sicuramente SiSonoIo non sia l’unico “elfo” può essere una buona cosa per me.
Elfi = alta maestria, tante frecce, Thranduil, Invocatempesta, difesa bassa.

Con Mordor è improbabile pareggiare la maestria, quindi.. la risposta più semplice è il Fantasma, ma non lo volevo usare e volevo restare a Mordor. Il deficit di maestria lo si accetta e tanto vale stare bassi: un bel 3 di maestria e tante spade vanno più che bene.

Tante frecce.. la risposta più semplice è il Signore delle Ombre (LO SDO come dicono alcuni), ma anche questo non lo volevo usare. Come risolvere? Alta difesa: 48 modelli di truppa a difesa 6 e.. una doppia furia possibilmente potenziata. Statisticamente i danni da tiro saranno molto ridotti. Speriamo che la statistica vinca in questo caso

Capitolo Thranduil. Thranduil ha mantello elfico quindi è difficile da toccare, ha un arco con 3 possanza che può far danni, può far causare terrore agli alleati fino a 12” e può buttarti a terra. Qui rientrano in gioco i due sciamani, che daranno coraggio inaspettato ai miei orchi. Più difficile da arginare invece la sua Ira della Natura.

Invocatempesta. Me ne aspetto un paio almeno. Hanno il grosso difetto di non avere il mantello elfico e di abbassare la possanza di una lista elfica. L’importanza di un Nazgul che sappia fare bene Prosciuga Volontà sarà fondamentale. Bisognerà stare attenti anche alla magia Invoca Venti, ma so come fare.

Difesa Bassa: finalmente una buona caratteristica per me, con 51 modelli a Fo4 spero di fare parecchie ferite.. anche qui senza ricadere sui lanci dei Mostri.
La scelta del Nazgul da giocare è ricaduta sull’Immortale, che come dice il nome, non dovrebbe tradirmi nel restare in vita e poter fungere quindi da Generale. Inoltre è un buon mago che può bloccare anche gli eroi da combattimento avversari. Infine potrebbe anche recuperare un paio di volontà dalla furia lanciata dagli Sciamani, sempre che ne abbia già usata.
Lo stendardo.. da un tocco estetico e poi Fino alla Morte! è sempre in agguato.
Grishnakh: per 45 punti è un’ottima scorta di possanza ed eventualmente un ritrasmettitore di tiro resistere.
Lo schiavista è la vera incognita che può far aumentare notevolmente le mie azioni eroiche durante il torneo. Credo fermamente in lui e in qualche 4+. Non avendo cavalleria, qualche marcia eroica data gratis dalla sua regola mi sarebbe utile.
Beh è tutto qui! Ora andiamo in battaglia!


Si sono io

Lista dell'esercito:

Thranduil full (Leader)
3 Galadhrim con scudo
3 Galadhrim con lancia e scudo
2 Galadhrim con arco elfico
3 Guardie della corte Galadhrim
1 Sentinella di Bosco Atro

Galadhrim Invocatempesta
3 Galadhrim con scudo
2 Galadhrim con lancia e scudo
3 Galadhrim con arco elfico
1 Guardia della corte Galadhrim

Galadhrim Invocatempesta
3 Galadhrim con scudo
2 Galadhrim con lancia e scudo
3 Galadhrim con arco elfico
1 Guardia della corte Galadhrim

Galadhrim Invocatempesta
3 Galadhrim con scudo
2 Galadhrim con lancia e scudo
3 Galadhrim con arco elfico
1 Guardia della corte Galadhrim

Galadriel, Protettrice di Lothlorien
800 punti, 44 modelli

Considerazioni:
Non è che ci siano molte considerazioni da fare sulla lista in realtà, inizialmente ne avevo preparata un'altra, ma poi la voglia di provare la versione battagliera di Galadriel, unità alla mancanza di un modello cui sono riuscito a sopperire solo in un secondo tempo, mi ha portato a mandare quella a Jack. Seo ci ha ovviamente azzeccato per quanto riguardava Thranduil, è un modello che ora come ora in torneo da una marcia in più, e ovviamente doveva esserci. Le frecce sono il minimo indispensabile, ma spero che riescano a fare qualche danno.
Sapendo che avrebbe giocato monomordor, e che quindi non avrebbe avuto un fantasma, per quanto riguarda il vincere i combattimenti sono stato abbastanza tranquillo, ma ho inserito ancora una volta le Guardie della Corte, che con M6 e la picca possono dare se serve un ottimo livello di maestria, oppure possono funzionare come ottimi supporti, facendosi anche scudo se in inferiorità numerica.
Un difetto della mia lista è indubbiamente quello del numero, 44 modelli, molto pochi alla luce della difesa non alta dei miei modelli, quindi so che dovrò sfruttare al massimo il campo, per provare ad ovviare al problema. Purtroppo per giocare un modello che non può guidare truppa, bisogna trovare dei compromessi, e ho quindi dovuto rinunciare anche ad altri modelli che mi avrebbero ridotto eccessivamente il numero.
Questa volta gli invocatempesta sono 3. La prima volta che li ho giocati, a Parma, la loro funzione era strettamente antimostro, ma negli ultimi tempi sempre più spesso li ho usati per tenere gli avversari a terra. Sono modelli che se finiscono la volontà diventano guerrieri con 2 ferite, e i giocatori del male, vedendone sempre di più, iniziano a prenderci le misure. Probabilmente con questa lista ho toccato il climax col loro numero, e temo che le possibilità di utilizzarli ottimamente siano sempre meno in futuro. Credo di avere trovato qualche nuova possibilità per utilizzarli all'interno della nuova lista, ma dovrò testare se sia effettivamente una cosa fattibile.
Solo domenica si saprà come andrà a finire.

Tavolo e schieramento:
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Si gioca su uno dei tavoli più bruttini del torneo e in uno scenario che si rivelerà solo una grande ammucchiata: Salvataggio con l’eroe del Male accerchiato.
Parte a schierare Seo con il suo Immortale e banda al seguito e li schiera al centro del tavolo, leggermente più spostati verso il lato Basso.
Prosegue SiSonoIo posizionando le 4 bande con i guerrieri tutte attorno all’Immortale. Thranduil e Galadriel vengono posizionati verso il lato Basso, dove presume che Seo voglia far scappare l’Immortale.
A causa di un elemento scenico ostico vicino al lato Alto, Seo schiera effettivamente il resto dell’esercito entro 6” dal lato Basso. Si inizia!

Turno 1:
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Iniziativa di SiSonoIo e movimento eroico dell’Immortale. Ribattono Thranduil e Galadriel. Tira lo spareggio SiSonoIo e vince il Male, permettendo all’Immortale di muovere protetto verso il lato Basso e di lanciare con 3 dadi un Esaurisci volontà su un Invocatempesta. Quest’ultimo si difende con 2 Volontà e 1 Possanza.
Muove SiSonoIo che fa sdraiare l’Immortale con un Invoca Venti, la Sentinella Elfa fa testare il coraggio a uno Sciamano Orco, il quale fallisce e viene mosso verso il lato Basso. Ci sono i primi combattimenti che producono un morto nelle fila degli elfi.

Turno 2:
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Seo lancia Concentrazione Eroica con entrambi gli sciamani, uno dei due recupera anche la possanza con lo schiavista, ma sarà obbligato a usarla per far entrare la Furia.
Sulla sinistra dello schieramento un movimento eroico di Grishnakh permette agli orchi di caricare Thranduil e molti elfi, a destra invece un Invocatempesta stende un gruppo di orchi e permette agli altri elfi di attendere rinforzi. Gli orchi così rallentati nel rialzarsi riusciranno a caricare poco in questo turno.
Al centro l’Immortale esaurisce la volontà ad un Invocatempesta, che non riesce a difendersi. Degli elfi si avvicinano a lui, ma gli orchi riescono a fermarli in qualche modo.

Turni 3-4-5:
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In questi turni le due bande ritardatarie di Sisonoio arrivano in combattimento anch'esse. Thranduil dichiara un "Tutti giù per terra" e Grishnakh ottiene un 2 per resistere. Galadriel viene ingaggiata sempre dal minor numero possibile di orchi, mentre al centro gli ultimi assaltatori elfi vengono uccisi e l'immortale torna al riparo dietro gli orchi.
Nella grande accozzaglia di questi turni si contano un totale di 15 caduti tra le fila degli elfi e di 7 tra quelle orchesche.

Turno finale:
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L'immortale spara un dardo nero sulla sentinella elfica e la uccide sul colpo, l'invocatempesta a destra viene ucciso dagli orchi, mentre dama galadriel non perde un colpo! Orchi e elfi continuano a menarsi e alla fine sono 19 gli elfi morti e 9 gli orchi.
L'immortale resta vivo con 6 punti volontà e gli elfi non sono in rotta per 3 modelli. Un pareggio per 0 a 0 con 65 massacro per SiSonoIo e 249 per Seo.

Considerazioni by Seo:
Brutto scenario (è la prima volta che lo gioco con una lista normale e mi son dovuto ricredere su quanto dicevo), in cui è molto facile pareggiare dato che manca anche la vittoria minore.
SiSonoIo avrebbe potuto causare più problemi all'immortale se avesse vinto il movimento eroico al primo turno, ma onestamente (a costo di tenere la volontà senza far magie) sono sicuro che il mio generale non sarebbe morto.
A favore del gioco, SiSonoIo non è scappato cercando il pareggio per due ore e mezza (magari piazzando qualche freccia sull'immortale) e ha accettato il combattimento, rischiando però molto. La mia lista si è dimostrata solida, anche se ho ferito meno di quanto avrei dovuto(imho), ma dato il seguito contro Terry, non mi lamento di come sono andati i dadi in questa alt.