Salve ragazzuoli del forum! Quest'oggi mi accingo a realizzare un Battle Report giocato un po' di tempo fa contro il buon Voronwe. Lo scontro prevedeva due liste da 1000 punti ciascuna con l'obbligo di rispettare il BG. Abbiamo fatto diverse prove prima di giungere alla versione definitiva che vedrete nel BR. Ma andiamo con ordine e descriviamo un po' le liste e le regole dello scenario.

DSCN6543



Il Bene schierava i Fratelli Boromir e Faramir, rispettivamente nelle versioni della Torre Bianca e Ramingo. Con loro c'erano Madril e un capitano di Gondor, oltre a un Cavaliere della Torre Bianca. Questi eroi guidavano un nutrito gruppo di Veterani di Osgiliath e Raminghi, oltre ad alcuni Cavalieri di Minas Tirith e Guerrieri. 

DSCN6546

DSCN6550

DSCN6552

DSCN6553

L
e truppe di Osgiliath erano divise in due gruppi: una piccola parte (con il capitano) si schiera sulla metà del ponte, mentre il resto dei modelli era posizionato sulla riva Occidentale del fiume. A questi si univa un piccolo contingente di cavalleria che si posizionava sul fianco in prossimità del ponte.

Il Male invece era guidato dal Re degli Stregoni più altri due Nazgul, con la collaborazione di due capitani orchetti (di cui uno su warg) e un capitano della Guardia Nera di Barad-dur. Le truppe presenti sul campo erano variegate: c'erano orchetti, morannon, uruk, battitori e cavalcawarg. Completa lo schieramento un mastodontico Troll di Mordor.

DSCN6548

DSCN6563

La partita aveva una durata di 12 turni. L'obiettivo per il Male era quello di far uscire i tre Nazgul fuori dal campo dal lato opposto a quello in cui erano entrati. Il Bene doveva ovviamente resistere 12 turni. Per rendere il tutto equilibrato abbiamo stabilito alcune regole speciali:
1) solo gli eroi armati con arco potevano tirare frecce ai Nazgul
2) conquistare il ponte avrebbe comportato il conseguimento di Punti Vittoria
3) ad un certo punto della partita (al 7° turno) qualcosa deve succedere... cosa? aspettate, aspettate... lo vedrete coi vostri occhi a breve

Lo scontro inizia subito e le attenzioni dei generali si concentrano subito sul ponte laterale in legno. Il capitano orchetto, supportato dal Re degli Stregoni, si lancia alla carica contro boromir e i suoi cavalieri, anche con un filino di incoscienza. Le truppe sia del bene che del male si affrettano a lasciare il ponte, nel tentativo di attraversarlo. Nel centro del campo invece il capitano di Gondor tiene testa al Troll per svariati turni grazie a una serie di colpi eroici.

DSCN6557

DSCN6569

DSCN6563

La sfida entra nel vivo quando ad un tratto il Re degli Stregoni opta per la tattica "fuggitivo": individua un buco nello schieramento e vi si insinua! Prima di lasciare il campo però si prende la rivincita sul figlio maggiore di Denethor: con un dardo nero ammazza il cavallo di Boromir lo getta nella polvere disarcionandolo e facendogli subire una ferita (recuperata comunque col fato). Ma Boromir non si perde d'animo e si rialza per assistere a...

DSCN6574

Siamo alla fine del 7° turno, sul ponte solo pochi orchetti si sono attardati quando accade l'impensabile: Boromir aveva piazzato degli esplosivi sui piloni del ponte e si gode la scena dalle retrovie, esultando come un bambino mentre vede il ponte saltare in aria!

DSCN6577

DSCN6578

Il ponte è distrutto, un Nazgul è passato, ora tocca agli altri. Incredibilmente però il capitano di Gondor resiste tenacemente e abbatte il troll. Gli altri capitani del male cercano di farsi strada invano per i restanti 5 turni, nel tentativo di arginare le straripanti forze del male. I primi orchetti raggiungono l'altra sponda del fiume e subito si trovano impegnati in combattimento.

DSCN6579

Ma il fiume non è un ostacolo solo per il male. Madril (dopo una prestazione a dir poco pessima) decide di tuffarsi per tagliare la strada ai nemici ma, senza possanza, realizza un bell'1 sulla tabella del nuoto e sparisce nelle acque del fiume.

DSCN6585

I Nazgul sono esausti (ormai hanno pochissima volontà e non vedono spazi per passare) e le truppe del male si infrangono contro il muro di scudi di Gondor. Sul ponte la situazione è di stallo e la partita giunge al termine.

DSCN6586

Osgiliath resiste grazie al sacrificio dei fratelli, ma il Re Stregone ha oltrepassato il fiume. Il Bene trionfa, ma il male si prepara ad un nuovo e più potente assalto!