Consigli agli "autori"

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Inviare un articolo in ottica SEO.

Scritto da SAMVISE. Postato in Sito e Forum

Sappiamo tutti come inviare articoli sul sito dell'anello.

quello che non sappiamo è come ottimizzare il nostro articolo perchè venga visto da quanta più gente è possibile.

ci sono infiniti provvedimenti che un amministratore di un sito internet deve prendere per ottimizzare il proprio sito.
ma anche l'utente, nel suo piccolo, deve e può dare il suo contributo, pubblicando un'articolo e contribuendo al benessere del sito internet

in poche parole, chi invia un'articolo si pone sicuramente come obbiettivo, quello che ciò che l'articolo contiene sia visualizzato dal maggior numero di persone sulla rete (a meno che non sia privato o soggetto a restrizioni).
chi invece amministra il sito, beneficia delle visualizzazioni che tale articolo gli porta.

 

è un pò complicato da spiegare, ma per fortuna c'è wikipedia che ci aiuta.

SEO. (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i lor spider grazie ad un migliore posizionamento.

POSIZIONAMENTO. s'intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più specificamente, è l'operazione attraverso la quale il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.

POPOLARITA' DA LINK. (link popularity in inglese) è una misura dell'affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online. Oggi i motori di ricerca premiano l'affidabilità di un sito innalzandolo ai primi posti nei risultati quando si effettua una ricerca sul web.

SPIDER. è un software che analizza i contenuti di una rete in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca.

 

In pratica, un'articolo ottimizzato, ha più probabilità di essere visualizzato da un utente, grazie alle maggiori possibilità che esso compaia tra i risultati della ricerca, effettuata sul motore di ricerca.
E il motore di ricerca, si avvale di uno spider, che basandosi su un algoritmo segreto, identifica la nostra pagina web.

 

per saperne di più vi invito a visionare questo video, (mettete i sottotitoli in italiano).

come funziona google.



ora sappiamo che lo spider, analizza più di 200 fattori, prima di capitare sulla nostra pagina.smiley
come ho  già detto, sono molte le operazioni che deve compiere l'admin del sito internet

 

ma a un utente che scrive un'articolo per il sito dell'anello possono bastare queste:

trova 3 parole chiave tematiche che definiscano da sole il tuo argomento

  1. trova 3 parole chiave tematiche che definiscano da sole il tuo argomento (quasi dimenticavo, vado subito a impostare le mie parole chiave nell'apposito campo che il sito dell'anello mi mette a disposizione nello scrivervi questo articolo). Per esempio una parola chiave di questo articolo è sicuramente la parola articolo, che oltre a comparire nel titolo, è già stata messa in risalto in grasseto, ben 12 volte!
  2. ogni articolo (o post, che dir si voglia) deve avere un titolo che contenga almeno 2 delle parole chiave tematiche
  3. all’inizio dell’articolo metti un piccolo riassunto con tutte le tue parole chiave, scritto in modo informale, quando possibile
  4. usa elenchi puntati e numerati per strutturare l’informazione
  5. se stai scrivendo una guida per giornalisti, cerca di usare il linguaggio dei giornalisti (e così via per tutte le altre tipologie di persone)
  6. L’inizio di ogni frase è il posto migliore dove mettere le parole chiave
  7. leggere su internet non è leggere sulla carta: non aver mai paura di fare ripetizioni! I lettori saltano da un punto all’altro del tuo testo e raramente leggeranno un contenuto  dall’inizio alla fine, ripetere le parole importanti li aiuta a capire il senso di quello che hai scritto, sono i lettori a decidere da dove iniziare a leggere, per questo motivo…
  8. usa i grassetti e i corsivi per aiutare la lettura! Evidenziando bene i concetti principali, anche più volte nella stessa frase non usate il sottolineato, perchè non viene rilevato dallo spider.
  9. lo spider rileva anche la formattazione e il colore, come nel caso del sito dell'anello
  10. anche se le ripetizioni sono tue amiche, cerca comunque di virare i concetti facendo dei piccoli passi avanti nel racconto dei tuoi contenuti, in modo da procedere comunque con la “trama” del tuo contenuto
  11. usa sinonimi semantici delle keyword che vuoi ripetere quando la decenza ti pone un limite alle ripetizioni pedisseque
  12. durante il discorso, fai spesso link interni ai contenuti pertinenti del tuo sito (se per esempio stai parlando di come scrivere un articolo sul sito dell'anello, metti pure un link alle pagine dove parli di sito dell'anello)
  13. alcuni usano l’infinito per cercare, altri la prima persona: esempi. “Trovare lavoro come copywriter” e “come trovo un lavoro da copywriter” sono due modi diversi di intendere lo stesso concetto, usali entrambi.
  14. cita sempre le tue fonti autorevoli (per esempio wikipedia)
  15. se scrivi per un blog: lascia sempre abilitati i commenti dei post, e lotta per avere un feedback costante dei tuoi lettori
  16. gli spider non rilevano le foto, ma le descrizioni delle foto si. Se avete delle foto del fosso di helm, rinominarle con "fosso di helm 1" avrà un effetto sicuramente migliore di "dscn1" o "foto2".
  17. non sovraccaricate di foto il vostro articolo, la lentezza nel caricamento della pagina affligge anche lo spider più determinato. Ecco perchè i siti di architettura sono spesso nelle ultime posizioni dei risultati di una ricerca in internet.


fare la nostra parte per il sito dell'anello, è di importanza cruciale, per il sito, per la community, per il lettore, per lo spider, e per la nostra stessa gratificazione.

 


e aiuta anche chi verrà dopo.