Dato che pizza dei Miracoli per la sua candidezza richiama molto Minas Thirit (ma anche no) si può immaginare una divisione di Gondor supportata da una di Rohan che la difenda da bande di orchetti e truppe della bianca mano venute (ovviamente) da Livorno smiley

Sarà una campale ad obbiettivi ed alleanze; 600 p.ti ad esercito quindi 1200 a fazione.

Segue le regole di una battaglia campale con le seguenti modifiche:
Generale: Ognuna delle 4 fazioni deve dichiarare un Generale ad inizio partita.
Obbiettivi:
Centro del campo: chi a fine partita ha più unità entro 6 pollici dal centro del campo ottiene 20p.ti vittoria.
Battaglia campale: ciascuna fazione nemica che scende sotto il 25% dei modelli iniziali fa guadagnare 10 p.ti vittoria
Generali: ciascun Generale ucciso (non fuggito per un test di coraggio) fa guadagnare 10 p.ti vittoria alla propria fazione.

Fine della battaglia: la battaglia finisce quando due dei quattro eserciti scendono sotto il 25% dei modelli iniziali, se ambedue gli eserciti sono della stessa fazione l'altra fazione ottiene ulteriori 5 p.ti vittoria per lo sterminio.
Iniziativa: l'iniziativa sarà una per ciascuno schieramento.

Ecco gli schieramenti.

BENE

Gondor giocato da Boromir
Boromir della compagnia in arcione
Faramir in armatura
Beregond
6 Guardie della Cittadella a cavallo
11 Veterani di Osgiliath con scudo
11 Veterani di Osgiliath con scudo e lancia
11 Raminghi (di cui 4 con lancia)
Tot modelli 42 rotta 21 fine 32

Rohan giocato da Felarof
Erkenbrand a cavallo
Eomer a cavallo con arco
Capitano a cavallo con scudo e armatura pesante
Capitano con scudo e armatura pesante
Eowyn con armatura
10 Cavalieri di Rohan
11 Guerrieri di Rohan con scudo
10 Guerrieri di Rohan con giavellotti e scudo
Tot modelli 36 rotta 18 fine 27

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(la cavalleria è "nascosta" dietro la casa)

MALE

Mordor giocato dal fratello di Boromir
Gothmog con scudo e warg
Capobranco dei warg selvaggi
Shagrat con scudo
Sciamano
6 Uruk-hai di Mordor
10 Warg selvaggi
10 Orchi con scudo
10 Orchi con lancia
5 Orchi battitori
Tot modelli 45 rotta 23 fine 34

Isengard giocato da Ale_Bomber_97
Ugluk
Capitano Uruk-hai con armatura pesante e scudo
10 Uruk-hai con scudo
10 Uruk-hai con picca
8 Uruk-hai esploratori
7 Uruk-hai Berserker
6 Cavalcawarg
Tot modelli 44 rotta 22 fine 33

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Veduta d'insieme del campo di battaglia
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Scelta dei Generali:
Gondor: Boromir
Rohan: Eomer
Mordor: Gothmog
Isengard: Ugluk

Turni 1-3
Il Bene adotta la tattica di avanzare con la cavalleria al galoppo per raggiungere al più presto il centro del campo di battaglia, mentre la guarnigione di Veterani di Osgiliath avanza tenendosi sul lato Sud del campo per far fronte al reggimento di Uruk-hai; nel frattempo i Guerrieri di Rohan guidati da Eowyn e un capitano avanzano seguiti dai Raminghi, all'interno dei quali si trova Beregond, per raggiungere la collina.
La cavalleria del Male avanza in colonna verso la collina per cercare di aggirarla e massacrare i guerrieri di Rohan e i raminghi. La grossa guarnigione di Uruk-hai e orchetti avanza verso il centro del tavolo, coperta dalla colonna di Warg. I berserker e gli Uruk-hai di Isengard avanzano tenendosi sul bordo Sud del tavolo. Gli arcieri esploratori di Isengard riescono ad uccidere il cavallo di un Cavaliere di Rohan.
Nel terzo turno il Bene riesce a bloccare la colonna di Cavalcawarg con i cavalieri di Rohan e le Guardie della Cittadella a cavallo.

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Turni 4-6
Il Bene ottiene l'iniziativa del 3° turno e blocca definitivamente tutti i modelli di cavalleria del Male.
Il Male non potendo fare più granché aggira la casetta sul lato nord del campo di battaglia e va a dare man forte ai Warg.
I Veterani di Osgiliath si dispongono in modo da bloccare l'avanzata dei Berserker e degli Uruk-hai di Mordor.
I Raminghi raggiungono la cima della collina usufruendo così della regola Posizione Sopraelevata; i Guerrieri di Rohan nel frattempo si muovono in direzione dei Veterani coperti dalla collina.
Durante le fasi di combattimento i Cavalieri di Rohan riescono ad uccidere il Warg di Gothmog che ottiene un 1 sulla tabella di disarcionamento e rimane sdraiato a terra circondato da cavalieri.

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Turni 7-9
I guerrieri di Rohan raggiungono i Veterani e uccidono un Berserker con i giavellotti. Poi vanno al combattimento corpo a corpo con i berserker e gli Uruk-hai di Mordor.
La cavalleria del Bene riesce ad uccidere molti dei cavalcawarg e warg selvaggi rimasti. Gothmog muore dopo aver usato tutti i suoi punti Fato. Eomer dichiara un Combattimento Eroico e riesce ad arrivare a contatto di basetta con Ugluk, che muore sotto i suoi colpi incessanti.
I Veterani e i guerrieri di Rohan continuano a combattere contro gli Uruk-hai di Mordor e i Berserker. Entrambe le fazioni perdono delle unità. Eowyn dimostra il suo valore decapitando un Uruk hai in un solo turno di combattimento.
Il Capobranco dei Warg Selvaggi resiste di fronte agli attacchi incessanti di Guardie della Cittadella e cavalieri di Rohan.

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Turni 10-12
Avendo Isengard e Mordor perso i loro Generali, la truppa resta a corto di Possanza. I cavalieri del Bene riescono a mietere molte vittime e anche i Veterani e i Guerrieri di Rohan uccidono Uruk- hai di Mordor dalla loro parte.
Alla fine del 10° turno entrambi gli eserciti del Male vanno in rotta e durante l'11° turno moltissimi guerrieri si danno alla fuga. Nel 12° turno sia Mordor che Isengard sono al di sotto del 25% delle truppe e il Bene controlla il centro del tavolo con una decina di guerrieri di Rohan.

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Vittoria del Bene con 65 punti Vittoria

Ma alcuni Uruk-hai sopravvissuti sapranno come agire nella prossima battaglia, e i Generali di Livorno ritorneranno con più esperienza sulle spalle..

Commenti finali
Il Male ha perso perché ha cercato di neutralizzare gli arcieri Raminghi e i guerrieri di Rohan con i suoi modelli più veloci lasciando "da parte" il centro del Campo. Il Bene ha avuto molta fortuna nell'iniziativa, perché al 3° turno il Male ha avuto l'iniziativa e ha mosso i cavalcwarg, poi il Bene ha mosso iniziando ad arrivare a contatto di basetta con soli 3 cavalieri. Poi il Bene ha ottenuto l'iniziativa nel turno successivo ed è riuscito così a bloccare tutti i warg.
Ringrazio Boromir per tutti i suoi preziosi consigli e ringrazio tutti per la partita che per me è stata bellissima!


Piccolo Extra
Tiro di dadi per una fase di tiro dei Raminghi sulla collina: colpiscono tutti!!
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