FAQ White Dwarf

 

D – Quale è l’intenzione del limite degli obiettivi per il Bene, nella seconda parte dello scenario Amon Hen (tratto da White Dwarf)? Non sembrano chiari come quelli definiti negli altri scenari. Per esempio, è sufficiente che gli Uruk Hai “FLEE”, o devono per forza essere uccisi?

R – Uccidere Uruk Hai non fa nessuna differenza, ci si riferisce a quanti Hobbit vengono fatti prigionieri dal Male o liberati dal bene. Gli Uruk, inoltre, non posso uccidere gli Hobbit, in quanto non hanno il coraggio di disobbedire a Saruman.

 

D – Nel WD 248 inglese, nello scenario “Il secondo salone” dove è possibile dispiegare il male? Le misure del campo di battaglia sono 48”x48”, the Dwarves start up to 12” in from top and bottom which then allows Evil to set up in the 24” wide strip between the Dwarves and there is a 6” wide chasm running left to right  through the middle of that, yet are not allowed to set up closer than 12” to any Dwarf model. Should it be no closer than 6” from any Dwarf instead?

R – Sì, è giusto così. I goblin possono essere schierati a non più di 6” da qualsiasi nano.

 

D – Nelle regole per la cavalleria elfica (Elnaith) pubblicate sul WD285 inglese, le lance sono incluse nel profilo. Ciò significa che Elnaith può supportare anche a cavallo?

R – Le regole inerenti alle lance nel regolamento generale iniziano la descrizione così “ Se un modello a piedi è armato di lancia…”. No, i guerrieri a cavallo non possono supportare.

 

D – Nel WD 291 inglese, nello scenario “To The Walls”, viene indicato che le forze del male possono essere schierato ovunque, sul tavolo (eccetto per i Troll di Mordor e i Cacciatori). Ciò indica “ovunque sul tavolo di gioco al di fuori delle mura”, though, as this is what’s implied by the description text. Otherwise the Evil force would just presumably setup in the fort (including on the walls near Beregond).

R – Può essere letto come “ Il Male può schierare l’intero contingente (eccetto Troll e Cacciatori) ovunque sul tavolo di gioco, al di fuori delle mura. I modelli del Male possono essere schierati  a least 6” dalle mura e da qualsiasi modello del Bene.

 

D – Le regole inerenti ai Capitani Elfi Silvani sul WD 293 non mostrano i valori di Possanza, Volontà e Fato.

R – Essi possiedono 2 Possanza, 1 Volontà e 1 Fato, come qualsiasi altro Elfo Capitano.

 

D – Nel WD 297, nell’articolo sulle compagnie di battaglia, la seconda tabella d’Influenza di Isengard ( la tabella per la quale devi tirare un dado se hai ottenuto un 6 sulla prima) pare identica alla corrispondente tabella di Mordor. E’ corretta?

R – La tabella va letta come segue: 1-2 Cavalcawarg, 3-4 Uruk Hai con balestra, 5-6 Uruk Hai Berserker.

 

D – Nel US WD 300, nell’articolo “The Beacons are Lit”, non sono mostrati i valori P/V/F di Angbor e Corinir.

R – Hanno entrambi 3/1/1.

 

D – Nell’articolo “Vassalli del Re Stregone”, i Warg Spettrali si muovono come gli altri Spiriti (6”) o come i Warg (12”)?

R – I Warg Spettrali non sono considerati come Spiriti, quindi si muovono come i regolari Warg.

 

D – Nell’articolo “Legioni dell’Occhio”, è indicato che gli orchi di Gorgoroth hanno lance e scudi nel loro equipaggiamento base, ma sono disponibili anche come equipaggiamento aggiuntivo. Quale delle due è corretta?

R – Gli Orchi di Gorgoroth hanno solo un’armatura nel loro equipaggiamento base. Lance e scudi sono disponibili come equipaggiamento addizionale.

 

D – Nell’articolo riguardante la campagna dell’Ultima Alleanza sul US WD 305, ci sono 7 segnalini di schieramento per le armate, ma sembra che ci sia un totale di 8 armate – 4 da 250 punti ciascuno, 3 da 500 e  1 da 750.

R – C’è un errore nell’articolo, dovrebbero esserci solo 7 armate: 3 da 250, 3 da 500 e 1 da 750.

 

 

Battaglia dei Campi del Pelennor

 

L’Hasharin conta armato con arma ad una mano.

Il Mumak conta come un eroe.

Il comandante del Mumak non può avere equipaggiamento addizionale.

Se il capo Mahud muore, l’Haradrim che vuole prendere il controllo del Mumak deve muoversi verso la posizione più elevata dell’Howdah.

Nello scenario “Il cavallo e il Serpente”, il Re degli Stregoni entra in gioco con un 4+.

Ne “La rabbia di Eomer”, il Mumak arriva dall’angolo nella parte destra del tavolo.

 

Compagnie da battaglia

D – La tabella della promozione dei guerrieri dice che, affinchè un guerriero diventi eroe, è necessario un 8+. In tutti i modi, le regole per Isengard, indicano un 9+, mentre le regole per Moria implicano che qualsiasi valore al di sotto del 9 non sortisce alcun effetto. Quale delle tre affermazioni è corretta?

R – La tabella della promozione è corretta. Anche Isengard e Moria seguono questa tabella. Inoltre, un tiro pari a 7 per Moria, può essere considerato come “nessun effetto”.

 

D – Nel primo scenario, c’è una regola speciale “Sorpresa” che dice che gli attaccanti hanno sempre la priorità. Ciò si riferisce a qualsiasi turno?

R – No, la regola dice che gli attaccanti hanno la priorità unicamente nel primo turno di gioco.